Gieffe edizioni è riconosciuta da Poste Italiane spa come service di postalizzazione. Diverse sono le autorizzazioni di cui siamo in possesso, che ci consentono di effettuare per conto dei nostri Clienti:

  • invii di posta4pro e posta1pro
  • invii di posta massiva omologata
  • invii di posta registrata (raccomandata 1 e raccomandata SMART o PRO, con o senza avviso di ricevimento)
  • invii di postatarget (basic, card, gold, creative, catalog, magazine) omologati e non omologati
  • invii internazionali (Economy mail, Premium Mail, Postamail Internazionale)
  • invii di periodici in regime libero, ROC, no profit omologati e non omologati
  • gestione dei ritorni di avvisi di ricevimento, preaffrancati, ecc.
  • servizi di affrancatura (SMA o MAAF)
  • servizi di prepostalizzazione e consegna decentrata.

partnerposte

Le tariffe postali per la spedizione con Poste Italiane spa si differenziano per prodotto postale utilizzato e per peso/dimensione degli invii. Sostanzialmente, se si escludono i pacchi, sono cinque le tipologie di invii:

  • invio di corrispondenza epistolare (lettere, cartoline illustrate): normalmente si tratta di invii in posta4pro e posta1pro. La tariffa base è di euro 0,85 (formati normalizzati e peso fino a 20 grammi). Sono previste 3 zone tariffarie: ZONA 1: Italia, Europa e Bacino del Mediterraneo; ZONA 2: Altri Paesi dell'Africa, Altri Paesi dell'Asia, Americhe; ZONA 3: Oceania.
  • invio di corrispondenza transazionale (fatture, bollette, avvisi di scadenze, solleciti di pagamento, ecc.): l'invio avviene con posta4pro e posta1pro oppure, per invii consistenti, con posta massiva (che prevede tariffe diverse per aree metropolitane (AM), capoluoghi di provincia (CP), altre destinazioni (EU).
  • invio di corrispondenza registrata: viene definita come tale la posta assicurata e la posta raccomandata (raccomandata 1, retail, pro o smart). Questa tipologia di invii viene, attraverso un apposito codice a barre, tracciata ad ogni singolo passaggio e quindi si può risalire in ogni momento a dove si trova la busta. Si ricorre alla posta registrata quando si vuole avere la certezza non solo del recapito, ma anche del momento in cui è avvenuto.
  • invio di corrispondenza commerciale: rappresenta oggi la tipologia di prodotto postale maggiormente veicolato. Considerati i minori costi di spedizione, per gli invii commerciali si è soliti utilizzare i vari prodotti della gamma postatarget, che sono: postatarget basic, postatarget card, postatarget creative, postatarget gold, postatarget catalog, postatarget magazine. Per l'accesso alle tariffe postatarget è necessario essere preventivamente autorizzati ed effettuare invii di almeno 100 esemplari a spedizione.

Per tutte le tipologie di invii sopraelencate, Gieffe edizioni è in possesso delle autorizzazioni postali per poter gestire gli invii per conto dei propri Clienti.

Recapito Door To Door: una scelta a basso costo

Questo tipo di promozione, che comporta un costo di recapito generalmente piuttosto basso, è particolarmente indicato per messaggi molto diretti, di impatto per l'impostazione grafica e mirati ad un target generico. Essendo necessario produrre quantità importanti di materiale da distribuire, questo non potrà - di norma - essere particolarmente costoso. Bisogna anche tenere presente che questa tipologia di distribuzione ha una percentuale piuttosto alta di "sprechi", considerando le copie che finiscono al macero dopo essere passate per la "cassetta pubblicità condominiale", quelle lasciate davanti all'ingresso del condominio perché nessuno ha aperto la porta e quelle non prese in considerazione da chi ritira la posta. E' quindi bene valutare sempre preliminarmente l'idoneità di questo prodotto per la campagna promozionale che si intende attivare. A volte può dare maggiori ritorni un mailing ristretto ad un target ben delineato. Alla fine quello che conta non è tanto il costo unitario, quanto l'entità della redemption. Il recapito può essere monitorato in tempo reale (real-time) con un esclusivo servizio di tracciamento satellitare dell'attività degli operatori.

Nexive è il più importante operatore postale privato in Italia e copre una fetta consistente del territorio nazionale (oltre il 40% dei CAP, con la totalità di quelli dei Comuni più grandi).

Per l'invio di corrispondenza epistolare il prodotto offerto da Nexive è denominato “Formula Certa” in quanto ogni busta viene marcata con un barcode e al momento del recapito viene memorizzata data e ora dello stesso. Inoltre è possibile spedire posta raccomandata, sia nella modalità tradizionale che nella formula “con giacenza digitale”.

Per gli invii di comunicazioni promozionali sono disponibili i prodotti “Direct” in diverse modalità: “Simply” per i recapiti non tracciati e “Formula Certa Direct” per quelli tracciati.

Anche per il recapito di pacchetti vengono offerti, su tutto il territorio nazionale, diversi servizi: “Sistema Slim”, “Sistema Economy” e “Sistema Completo”; si tratta di tre prodotti a basso costo ma con la qualità del corriere espresso.

Gieffe edizioni è accreditata e autorizzata da Nexive a gestire tutti i prodotti postali sopraindicati, quindi il Cliente non ha bisogno di chiedere autorizzazioni proprie o eseguire procedure di startup per la gestione dei servizi di tracciatura.