Gieffe edizioni è riconosciuta da Poste Italiane spa come service di postalizzazione. Diverse sono le autorizzazioni di cui siamo in possesso, che ci consentono di effettuare per conto dei nostri Clienti:

  • invii di posta4pro e posta1pro
  • invii di posta massiva
  • invii di posta registrata (raccomandata e raccomandata smart o PRO, con o senza avviso di ricevimento)
  • invii di postatarget (basic, card, gold, creative, catalog, magazine) omologati e non omologati
  • invii internazionali (postatarget international o poste estere)
  • invii di periodici in regime libero, ROC, no profit omologati e non omologati
  • invii non indirizzati (postazone contact, info, smart, premium)
  • gestione dei ritorni di avvisi di ricevimento, preaffrancati (risposta4pro), ecc.
  • servizi di affrancatura (SMA o MAAF)
  • servizi di prepostalizzazione e consegna decentrata.

partnerposte

Le tariffe postali per la spedizione con Poste Italiane spa si differenziano per prodotto postale utilizzato e per peso/dimensione degli invii. Sostanzialmente, se si escludono i pacchi, sono cinque le tipologie di invii:

  • invio di corrispondenza epistolare (lettere, cartoline illustrate): normalmente si tratta di invii in posta4pro e posta1pro. La tariffa base è di euro 0,85 (formati normalizzati e peso fino a 20 grammi). Sono previste 3 zone tariffarie: ZONA 1: Italia, Europa e Bacino del Mediterraneo; ZONA 2: Altri Paesi dell'Africa, Altri Paesi dell'Asia, Americhe; ZONA 3: Oceania.
  • invio di corrispondenza transazionale (fatture, bollette, avvisi di scadenze, solleciti di pagamento, ecc.): l'invio avviene con posta4pro e posta1pro oppure, per invii consistenti, con posta massiva (che prevede tariffe diverse per aree metropolitane (AM), capoluoghi di provincia (CP), altre destinazioni (EU).
  • invio di corrispondenza registrata: viene definita come tale la posta assicurata e la posta raccomandata (retail, pro o smart). Questa tipologia di invii viene, attraverso un apposito codice a barre, tracciata ad ogni singolo passaggio e quindi si può risalire in ogni momento a dove si trova la busta. Si ricorre alla posta registrata quando si vuole avere la certezza non solo del recapito, ma anche del momento in cui è avvenuto.
  • invio di corrispondenza commerciale: rappresenta oggi la tipologia di prodotto postale maggiormente veicolato. Considerati i minori costi di spedizione, per gli invii commerciali si è soliti utilizzare i vari prodotti della gamma postatarget, che sono: postatarget basic, postatarget card, postatarget creative, postatarget gold, postatarget catalog, postatarget magazine. Per l'accesso alle tariffe postatarget è necessario essere preventivamente autorizzati ed effettuare invii di almeno 100 esemplari a spedizione.
  • invio non indirizzato (postazone contact): è la forma door to door gestita dal servizio postale. Sconta la tariffa postale più bassa ed è particolarmente indicata per campagne promozionali di massa.

Per tutte le tipologie di invii sopraelencate, Gieffe edizioni è in possesso delle autorizzazioni postali per poter gestire gli invii per conto dei propri Clienti.

Recapito Door To Door: una scelta a basso costo

Questo tipo di promozione, che comporta un costo di recapito generalmente piuttosto basso, è particolarmente indicato per messaggi molto diretti, di impatto per l'impostazione grafica e mirati ad un target generico. Essendo necessario produrre quantità importanti di materiale da distribuire, questo non potrà - di norma - essere particolarmente costoso. Bisogna anche tenere presente che questa tipologia di distribuzione ha una percentuale piuttosto alta di "sprechi", considerando le copie che finiscono al macero dopo essere passate per la "cassetta pubblicità condominiale", quelle lasciate davanti all'ingresso del condominio perché nessuno ha aperto la porta e quelle non prese in considerazione da chi ritira la posta. E' quindi bene valutare sempre preliminarmente l'idoneità di questo prodotto per la campagna promozionale che si intende attivare. A volte può dare maggiori ritorni un mailing ristretto ad un target ben delineato. Alla fine quello che conta non è tanto il costo unitario, quanto l'entità della redemption. Il recapito può essere monitorato in tempo reale (real-time) con un esclusivo servizio di tracciamento satellitare dell'attività degli operatori.

Siamo in grado di allestire le spedizioni attenendoci alle specifiche richieste dai maggiori operatori postali privati (Nexive, Fulmine Group ecc..).