Grafica con i pennelli in Photoshop

grafica finale in photoshop

Photoshop, effetti di grafica con i pennelli

Una breve guida su come utilizzare al meglio i pennelli di Photoshop per ottenere una grafica d’effetto con poco sforzo.

Arricchiamo la nostra biblioteca di pennelli

Una piccola ricerca su Google ci porterà a centinaia di siti come questo, con collezioni di pennelli scaricabili gratuitamente. Sempre comodo avere a portata di mano effetti di luce, stelle, gocce d’acqua, particelle di sporco, fiamme! esempio pennelli photoshop

Iniziamo a creare una grafica

Scelta l’immagine, creiamo un tracciato e tracciamo una curva più fluida possibile usando lo strumento penna. creo il tracciato in photoshop con la penna Scegliamo un pennello che abbia proprio l’effetto pennellata… scelgo il pennello Fin qui nulla di nuovo. Una parte invece spesso poco conosciuta di Photoshop è la possibilità, attraverso la sezione “forma punta pennello”, di creare effetti di grafica inaspettati. vario gli attributi Andiamo ad attivare la “dinamica forme”, assegnando un valore intermedio alla variazione della dimensione. Attenzione: sebbene queste funzioni siano nate per l’uso con la tavoletta grafica, questa non è indispensabile, anzi non è assolutamente necessaria in questo tutorial. Verifichiamo che il risultato sia di nostro gradimento con l’anteprima del pennello che vediamo in basso. Sarà interessante giocare con tutti i parametri che Photoshop mette a disposizione, che permetteranno di raggiungere una grafica anche completamente diversa ma altrettanto d’impatto. Ora, selezioniamo come colore di primo piano il bianco, selezioniamo il nostro tracciato dal menu tracciati, e da questo selezioniamo la voce “traccia tracciato”, indicando il pennello ed attivando la spunta su “simula pressione”. prima applicazione effetti grafica Già qui iniziamo a capire il tipo di grafica a cui voglio arrivare! Ora, usando una maschera di livello ed un pennello, inizio a mascherare le aree dell’effetto che voglio passino dietro a Cris. Fatto questo inizio a giocare con lo stile del livello, aggiungendo una leggera ombra nera ed un bagliore interno giallo alla spennellata. pennello mascherato Anche le opzioni degli “stili livello” sono una delle possibilità che Photoshop ci offre per creare alternative a questa soluzione creativa. Ora non mi rimane che, sempre con lo strumento pennello, magari con i pennelli per photoshop che abbiamo appena scaricato, qualche riflesso di luce ed aggiungere un effetto disturbo in qualche zona troppo bianca per la neve. grafica finale in photoshop Questo il risultato finale… buon divertimento!

SHARE