09 Apr
2015
Campagna elettorale: mailing ad alta personalizzazione
Simone Fioravanti
2506
campagna elettorale
,
Grafica
,
indirizzi elettori
,
mailing
,
postalizzazione
,
postalizzazione cartacea
,
stampa
,
tariffe postali elettrali
0 Comments
Stampa, imbusto e postalizzazione a sostegno del candidato
Si avvicinano le elezioni amministrative, ed i candidati pianificano la loro campagna elettorale.
Nasce la necessità di spiegare ai cittadini perché dovrebbero votare proprio quel candidato, per quel sindaco, per quel partito politico. Si organizzano quindi dibattiti, aperitivi, affissioni, incontri… si preparano “santini” e fac-simili.
Uno strumento di grande rilevanza nella propaganda è senza dubbio quello del mailing. Da qui la necessità di impostare una grafica coerente per tutta la campagna, realizzare depliant per veicolare il programma politico.
Per raggiungere poi tutti gli elettori è necessario imbustare il materiale e spedirlo a tutti i cittadini, possibilmente affidandosi ad un service che svolge meccanicamente queste operazioni, per non trovarsi a pochi giorni dalle votazioni con decine di migliaia di buste ancora da riempire.
Alta personalizzazione in campagna elettorale: la scelta vincente
Il dato variabile ha dimostrato di incrementare i risultati di un mailing elettorale di parecchi punti percentuali.
I comuni mettono a disposizione l’elenco degli elettori completo di indirizzo, sesso e fascia d’età.
Con questi dati è possibile personalizzare fortemente il messaggio che raggiunge il singolo elettore.
Possiamo andare a trattare i temi di maggior interesse quando ci rivolgiamo ai giovani, le problematiche di un quartiere solo alle persone che vi risiedono, mandare un messaggio diverso in base alla fascia d’eta o differenziare le lettere che arrivano alla stessa famiglia.
In campagna elettorale è fondamentale che il messaggio inviato riesca in poche righe a suscitare l’interesse del destinatario, quindi toccare principalmente aspetti di suo interesse è fondamentale.
L’impatto è quello di una comunicazione uno a uno, quindi diretta e personale, avvicinando così la politica alle persone.
E’ importante pianificare questo tipo di campagne rivolgendosi ad esperti del settore per massimizzare il risultato e contenere i costi, anche in considerazione del fatto che in questo periodo gli sprechi non sono ben visti.
Tariffe postali vantaggiose
Oltre ai servizi di stampa ed imbusto, abbiamo anche la possibilità di fare usufruire ai candidati delle tariffe postali estremamente vantaggiose.
Per informazioni: 0425 475 300 oppure compila il modulo.
[contact-form-7 id=”146″ title=”Gieffe Edizioni”]