Postalizzazione: risparmiare sui grandi quantitativi

Come postalizzare quantitativi consistenti di comunicazioni transazionali

L’Azienda, l’Ente o la Banca che deve procedere alla postalizzazione quantitativi consistenti di comunicazioni transazionali (cioè con contenuto diverso da destinatario a destinatario, quali bollette, fatture, estratti conto, solleciti…), in alternativa alla posta prioritaria, può ricorrere al prodotto postale denominato “posta massiva” (vedi tariffe sul sito di Poste Italiane).

Con la posta massiva si realizza un apprezzabile risparmio sulle tariffe, essendo queste differenziate a seconda che la destinazione sia un’Area Metropolitana (sono 8 le città italiane definite come tali: Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Bari e Napoli), un Capoluogo di Provincia o una località Extra Urbana (tutti gli altri paesi di ciascuna provincia).

Perché una postalizzazione possa essere classificata come posta massiva è necessario che si raggiungano determinati quantitativi per vari raggruppamenti di destinazioni. A titolo esemplificativo possono bastare 2.000 invii concentrati in una o più aree (i cosiddetti bacini postali).
Il raggruppamento delle buste deve avvenire secondo alcune regole ben precise e quindi è opportuno che il lavoro venga affidato in outsourcing ad una azienda specializzata nel trattamento della postalizzazione.

fattura_imbusto

Risparmiare con la postalizzazione massiva

Il risparmio che si va a realizzare postalizzando con la posta massiva varia dal 21% al 57% delle tariffe postali normali, oltre al contenimento dei costi di produzione e allestimento, che sono sicuramente inferiori rispetto all’impiego di tempo-uomo per una stampa e imbustamento fatti all’interno dell’azienda.

In ogni caso è sempre possibile farsi consigliare sul prodotto postale adatto alle esigenze della propria azienda, in modo da ottenere la migliore combinazione di risparmio, velocità di consegna e qualità.

postalizzazione_veloce

Buste a 2 finestre

Molto spesso la per posta massiva vengono utilizzate le buste a 2 finestre. Questo permette di:

  • risparmiare sulla personalizzazione della busta, visto che il logo del mittente appare nella finestrella
  • evitare la spedizione fisica delle buste personalizzate al service, che riceverà solo i files contenenti i documenti da postalizzare

busta_postib

SHARE

Comments are closed.